Natura e design nel vostro hotel in legno, in Trentino
Natura e design nel vostro hotel in legno, in Trentino
Natura e design nel vostro hotel in legno, in Trentino
Natura e design nel vostro hotel in legno, in Trentino
Home > Seiser Alm Urthaler > Natura e design

La sostenibilità è nella nostra natura

La natura altoatesina è un vero e proprio paradiso da rispettare e proteggere. Per questo noi dell’Hotel Urthaler abbiamo sempre vissuto in armonia con la natura, facendo attenzione a qualità, sostenibilità e provenienza locale dei prodotti. Abbiamo sempre avuto a cuore il risparmio delle risorse, già durante la costruzione, più di 20 anni fa. Ecco perché siamo felici che anche i nostri ospiti utilizzino le risorse in modo consapevole, contribuendo così alla protezione dell’ecosistema. Perché insieme possiamo davvero realizzare grandi cose. Qui tra le montagne altoatesine, diamo particolare importanza al paesaggio idillico, all’acqua pulita e all’aria pura. Per preservare tutto ciò utilizziamo un sistema di riscaldamento a pellet, facciamo la raccolta differenziata e siamo consapevoli dell’importanza della natura per noi.

Natura e design nel vostro hotel in legno, in Trentino
Natura e design

La nostra casa: per amore dell’ambiente!

Sapevate che il nostro Hotel Urthaler è il primo design hotel dell’Alto Adige? Siamo orgogliosi di dire che dietro la costruzione c’è un vero e proprio lavoro pionieristico: insieme a tre architetti di Bolzano, abbiamo dato forma alla nostra idea di un hotel in legno sostenibile e duraturo. Abbiamo sfruttato la potenza degli alberi, o meglio seguito il metodo di costruzione “Holz100” di Erwin Thoma, utilizzando materiali naturali provenienti dalla zona circostante insieme ad artigiani e fornitori locali, ricorrendo a linee pulite e senza fronzoli. Proprio come la nostra Madre Terra. Il risultato è una struttura realizzata senza conservanti e colle artificiali, per regalare ai nostri ospiti una fresca energia vitale in un ambiente naturale.

Possiamo quindi affermare di essere l’hotel più caldo e confortevole delle Alpi. Il legno utilizzato è stato tagliato durante una fase lunare particolare, in modo da rendere il materiale ancora più resistente. Abbiamo anche evitato vernici, pitture e altre sostanze chimiche, e abbiamo utilizzato tasselli di legno al posto dei chiodi metallici. Volevamo sviluppare un concetto di hotel nuovo e straordinario che riflettesse la sostenibilità, ma che potesse anche offrire comfort e soddisfare gli ospiti. Oggi questo viene visto come un lavoro pionieristico. Il nostro metodo di costruzione ecocompatibile si estende anche ai piccoli dettagli, ad esempio utilizziamo le chiavi classiche al posto delle carte magnetiche.

/

Prodotti di origine locale, sempre

Naturalmente, anche la nostra cucina è sostenibile. Il nostro motto: mangiare e gustare in modo consapevole. Ciò che finisce sul tavolo del nostro Seiser Alm Urthaler viene selezionato con cura e amore. E con questo intendiamo: regionalità, stagionalità, sostenibilità, esperienze culinarie individuali e una presentazione sofisticata. Il nostro team di cucina prepara ogni giorno piatti freschi e salutari per i nostri ospiti, a partire dalla colazione a buffet con tutti i tipi di prelibatezze locali, passando per lo spuntino pomeridiano con torte fatte in casa, fino al menu di 5 portate a scelta la sera. Anche chi pranza à la carte e fa un salto al ristorante Jägerstube sarà viziato con prodotti freschi e di qualità e con i migliori vini della zona.

/

Come viviamo la sostenibilità nel nostro hotel

  • Saponette senza conservanti, regionali e senza imballaggio
  • Acqua corrente dalla nostra fonte – nessuna bottiglia e nessun trasporto
  • Stazione di ricarica per auto e bici elettriche
  • Lavanderia in hotel con detersivi biologici alimentata da energia solare
  • In estate: erbe selvatiche raccolte a mano provenienti dal Carlottenhof a Siusi
  • In autunno: prugne, pere, mele raccolte a mano proveniente dal Carlottenhof a Siusi
  • Sciacquone e soffione doccia a risparmio energetico
  • Tappeti fatti a mano con colori naturali
  • Rinuncia alle ciabattine
  • Risparmio energetico: interruzione del circuito elettrico nel momento in cui viene rimossa la chiave
Richiesta express
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …
Seleziona arrivo e partenza
Avanti
Richiesta