Attrazioni e luoghi d’interesse nei dintorni
Chiesa di San Francesco
Distanza: 150 metri | 2 minuti a piedi
La chiesa di San Francesco a Compaccio è dedicata a San Francesco d’Assisi e secondo l’antica tradizione è rivolta verso est. La pianta ha la forma di una colomba della pace, il campanile rappresenta il becco e gli ingressi le ali. All’interno assisterete a un magico gioco di luci e ombre, e a seconda della posizione del sole, la finestra colorata dietro l’altare illuminerà la chiesa di colori diversi.
Panche delle streghe
Distanza: 3,5 km | 30 minuti a piedi
Ci sono innumerevoli leggende e saghe che raccontano delle streghe dello Sciliar e di come un tempo imperversassero su questi luoghi. Si narra che il crinale dello Sciliar sia stato uno dei luoghi di ritrovo preferiti dalle streghe. Sopra il Bullaccia sono ancora visibili le panche delle streghe, insolite formazioni in pietra che sembrano poltrone con braccioli e schienale.
Rovine di Castel Salego
Distanza: 12 km | 18 minuti in auto
Le leggendarie rovine di Castel Salego si ergono nel cuore del bosco nel cielo nel mezzo della foresta di Castelvecchio. Il castello venne edificato probabilmente intorno al XII secolo dai signori di Salego, prima di diventare di proprietà della dinastia dei Wolkenstein. Partendo dalla stazione a valle della funivia dell’Alpe di Siusi e seguendo il sentiero Oswald von Wolkenstein, raggiungerete questo sito storico ai piedi della punta Santner in circa 30 minuti.
Castelrotto
Distanza: 11 km | 17 minuti in auto
Castelrotto non è solo il paese più grande dell’Alpe di Siusi, ma anche il luogo di origine dei Kastelruther Spatzen, uno dei gruppi di musica popolare di lingua tedesca più famosi nell’area tedescofona dell’Alto Adige. Nel centro storico del paese troverete una grande varietà di negozi, case sontuose e la tipica atmosfera altoatesina di un tempo.
Castel Presule
Distanza: 21 km | 28 minuti in auto
Se state cercando una visita culturale e storica alternativa fate un salto al Castel Presule, eretto intorno al 1200. Le magnifiche armerie, la sala dei cavalieri e la cappella del castello, gli alloggi principeschi e la sala dei pilastri meritano una visita, così come le mostre e gli spettacoli teatrali che si svolgono in questi ambienti storici.
Museo dei costumi tradizionali
Distanza: 11 km | 17 minuti in auto
Il costume tradizionale è parte integrante dell’identità dell’Alto Adige e viene indossato ancora oggi da giovani e meno giovani in occasione delle festività e delle sagre di paese. Nello storico Ansitz Lächler, la galleria d’arte di Castelrotto, ammirerete modelli di costumi tradizionali del XVIII, XIX e XX secolo, oltre a cartoline e documenti fotografici relativi a questo meraviglioso patrimonio culturale.
Castel Trostburg
Distanza: 18 km | 25 minuti in auto
Il Castel Trostburg è uno dei castelli più grandiosi dell’Alto Adige. Un tempo dimora del menestrello Oswald von Wolkenstein, offre ancora oggi straordinari spunti di riflessione sulla storia di questa fortezza. La magnifica sala dei cavalieri, la cappella del castello, il salone gotico e la sala rinascimentale desteranno la meraviglia di visitatori di ogni età.
Laghetto di Fiè
Distanza: 19 km | 27 minuti in auto
Amate il sole, cercate frescura dalla calura estiva e volete godervi un panorama mozzafiato? Partite alla scoperta del Laghetto di Fiè, ai piedi del Massiccio dello Sciliar. Siete più tipi da attività invernali? Non vi resta che tirare fuori i pattini dalla cantina e divertirvi a fare piroette sul ghiaccio.